Video conclusivo del progetto I LOVE ROBOTS a cura della Prof.ssa Zanna e del Prof. Fiorello. In questo progetto della durata di 20h, svoltosi dal 15 marzo al 31 maggio 2023 presso la Scuola Secondaria di I grado "C. Giaquinto" di Molfetta, abbiamo esplorato basi della programmazione con il microprocessore Arduino, le potenzialità delle robot car in dotazione alla scuola, ed infine abbiamo programmato ril robot umanoide Nao6.

 




 

La scuola secondaria di primo grado Corrado Giaquinto di Molfetta si è classificata al terzo posto nella 2^ Edizione del Premio letterario per ragazzi "Angelina Guglielmi" a Bisceglie. Nella cornice del Castello Svevo-Angioino tutti partecipanti delle seconde e terze classi delle Scuole Secondarie di primo grado “Giaquinto” di Molfetta, “Baldassarre” di Trani e “Battisti Ferraris” di Bisceglie hanno ricevuto il plauso della giuria, presieduta dal Prof. Giulio Di Luzio, animatore dell’iniziativa, che ha premiato il racconto intitolato “Cos'è la felicità?”, scritto dall'alunna Azzurra De Palma della classe 2B. La motivazione del suddetto riconoscimento è la seguente: una buona tenuta narrativa dell'argomento trattato e dell'adesione al tema del concorso, che consisteva nell'approfondimento di una affermazione dello psichiatra e sociologo Crepet: "Quando un genitore dice: non ho mai fatto mancare nulla a mio figlio, egli esprime la sua totale idiozia. Perché il compito di un genitore è togliere, è fare mancare qualcosa"

All'alunna sono stati consegnati una targa ed un incentivo allo studio di euro 50. Un ringraziamento va alla nostra Dirigente scolastica Angela Maria Tondo che ha permesso la partecipazione al concorso, i cui finalisti sono stati gli alunni della classe 2A Altamura Antonella, Mezzina Gianluca, Squeo Aurora e della classe 2B Ilenia Cirillo e Azzurra De Palma, tutti loro hanno voluto mettersi in gioco con un esercizio di scrittura impegnativo e su un tema molto sentito dai giovani come il rapporto genitori e figli.

 

 

 

 




 

Gli alunni della 2B della Scuola secondaria di primo grado Corrado Giaquinto guidati dalla professoressa Sasso si sono messi di nuovo in gioco realizzando un'altra delle proposte didattiche di InnovaMenti+.

È con piacere che vi assegniamo dunque il badge ID n. 2328 relativo al modulo Robotica e Coding di InnovaMenti Tech.

Sulla pagina web nazionale potete visionare la mappatura di tutte le classi assegnatarie dei diversi badge.

 

 

https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/innovamentiplus

 

 

 

 




 

Gli alunni della 2B della Scuola secondaria di primo grado Corrado Giaquinto guidati dalla professoressa Sasso, si sono messi in gioco realizzando una delle proposte didattiche di InnovaMenti+.

 

 
È con piacere che vi assegniamo dunque il badge ID 1501 relativo al modulo Metaverso AR/VR (InnovaMenti_TECH): https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/es/innovamentiplus
 
 
Sulla pagina web nazionale potete visionare la mappatura di tutte le classi assegnatarie dei diversi badge.
 
 



Nella mattinata di Lunedì 20 Marzo 2023, Giornata mondiale della felicità, gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Corrado Giaquinto” - Molfetta hanno animato la “Human Library” , una vera e propria biblioteca, in cui i ragazzi stessi sono stati i libri da sfogliare e le pagine da ascoltare! Come l’esperienza della Human Library, nata in Danimarca nel 2000 quando Ronnie Abergel ha dato vita alla prima Menneskebiblioteket, i ragazzi hanno   creato una sorta di “stanza del dialogo”, all’interno della quale si sono confrontati su argomenti e persino su taboo culturali, senza temere giudizi o prevaricazioni, ricercando o costruendo un momento di  felicità condivisa tra il libro umano ed il lettore.Sono intervenute le relatrici Annamaria Ricciotti (Coop. Zorba) ed Elvira Zaccagnini (Edizioni La Meridiana),  che hanno sottolineato l'importanza della parola scritta e della lettura attraverso cui veicolare messaggi positivi e raggiungere uno stato di felicità.Questo evento è un progetto del Ptof dell'IC Azzollini- Giaquinto, presentato dalla professoressa Maria Sasso. Si ringrazia innanzitutto la Dirigente  Angela Maria Tondo e le professoresse Maria Grazia La Forgia, Mariangela Pansini, Enza Eliotropio, Diana Sblano, Angela Amato, Gaia Spagnoletti e tutto il dipartimento di Lettere le professoresse Eliana Bini, Valeria Breglia, Ivana De Pinto, Gabriella Quagliarella, Giulia Rafanelli, Lucia Samarelli  per la collaborazione alla realizzazione dell'evento.

 

 




 

In occasione del 14 marzo, “Giornata del Pi greco”, torna nella nostra scuola, dal 13 al 17 marzo 2023, l’appuntamento con la “SETTIMANA DELLA SCIENZA” che ha l’obiettivo di divulgare fra gli studenti una cultura scientifica di base più solida e critica attraverso attività laboratoriali, visione di documentari scientifici, gare di coding, ecc.

Le attività saranno realizzate dai docenti di Matematica, Scienze e Tecnologia, in orario curricolare. 
Le tematiche saranno le seguenti :
• CLASSI PRIME: La tutela dell’ambiente
• CLASSI SECONDE: Viaggio all’interno del corpo umano
• CLASSI TERZE: L’origine del sistema solare e della vita
Il progetto si concluderà venerdì 17 marzo 2023 con l’organizzazione della “Gara di Sudoku”



 

"È mio dovere offrire alla gente tutti i rimedi legittimi contro l'ingiustizia; una nazione che aspira a diventare libera deve conoscere le vie e gli strumenti per ottenere la libertà".
 
Mahatma Gandhi
 
 
 
 



 

Si comunica che a partire da lunedì 16  gennaio, in presenza, presso la nostra sede, sarà attivo uno Sportello Informativo per le iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024 per la Scuola Secondaria di Primo Grado.




 

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Azzollini Giaquinto non ha mancato il consueto l'appuntamento con il coding. Gli alunni dei segmenti dell'Infanzia, della Primaria e Secondaria di I grado, si sono cimentati in una serie di attività di programmazione per l'European Code Week, svoltasi dal 5 al 23 Ottobre 2022.

 




 

L'ANEB, Associazione nazionale educatori benemeriti, in occasione del suo 25° anniversario di fondazione, ha conferito una borsa di studio ai dieci alunni più meritevoli delle Scuole Secondarie di I Grado. Alla cerimonia di premiazione, svoltasi il 20 ottobre presso l'Auditorium della parrocchia "Madonna della Rosa" hanno partecipato il presidente dell'ANEB prof. Laudadio Michele, l'assessore alla socialità avv. Capurso Anna, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Tondo Angela Maria e la prof.ssa Pietrafesa Loredana. 

Una meritatissima lode va a Mattia e Miriana, i nostri ex alunni, premiati durante la cerimonia. 
 
 
 
 
 



 

 




 

 

 




 

 

 




 

2 OTTOBRE 2022- FESTA DEI NONNI 

Se sono triste e spensierata 
Il vostro abbraccio mi consola, 
Mi conforta, mi guarisce
E il sorriso mi ritorna
Sul mio viso e sul vostro volto: 
Voi siete sempre di conforto!
Sto con voi in allegria
E le ore volan via
Giochiamo sempre  a carte 
O ci facciam scherzi a vicenda. 
Voi mi dite i vostri segreti, 
Rendete i giorni miei più allegri.
 Io Vi ADORO, MIEI CARI NONNI 
A.M. 
Il 30 ottobre abbiamo voluto dedicare il nostro tempo per ... amare... vivere... ricordare ... commemorare i nostri cari nonni con racconti, storie, poesie, disegni. 
Un modo semplice per dirVi VOGLIAMO BENE. 
 

 

 




 

 

"L'educazione dovrebbe inculcare l'idea che l'umanità è una sola famiglia con interessi comuni. che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione"

Bertrand Russell 
 
 

 

 




 

Un altro importante evento ha caratterizzato la giornata di oggi, 7 giugno 2022, nell’Istituto Comprensivo Azzollini-Giaquinto di Molfetta. Sotto gli auspici della sig.ra Pasqua Paparella sono stati premiati con una borsa di studio dedicata a suo marito, il compianto prof. Michele Mezzina, sei studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di un premio in denaro, donato per mezzo di una commissione appositamente creata dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Angela Maria Tondo.
La Commissione, costituita dai docenti Prof.ssa Lucia Samarelli (vicepresidente), Ins. Angela Mastropierro, Prof. Antonio Annese e prof. Pierfancesco Rescio, ha lavorato alacremente e a lungo per premiare i candidati segnalati dai rispettivi coordinatori di classe dell’Istituto.
Dopo un attento e approfondito studio, i ragazzi meritevoli sono stati segnalati alla Famiglia Mezzina e la scuola ha voluto premiarli con un’apposita cerimonia dedicata sia alla memoria del prof. Michele Mezzina, con uno struggente ricordo della moglie, sia ai ragazzi che hanno profuso tanto impegno nella loro attività scolastica.
Alla cerimonia ha partecipato il Sindaco di Molfetta Prof. Tommaso Minervini che ha ricordato anch’egli la figura del Preside Mezzina.
La Dirigente Scolastica, che ha condotto la celebrazione del premio, ha inoltre ringraziato tutti i collaboratori e i fautori del premio, augurandosi di proseguire in questa direzione, cioè con la premiazione delle eccellenze della Scuola con lo scopo di incentivare l’interesse e lo studio nei giovani cittadini, così come aveva sempre creduto il Preside Mezzina.
 
 

 

 




 




 

Si è concluso lunedì  06 giugno 2022 il concorso "FOTOGRAFIAMO LA BELLEZZA" indetto dall'associazione "Cibiamoci" con il patrocinio del Comune di Molfetta. Il concorso è stato il prodotto finale del progetto sulla prevenzione dei disturbi alimentari tenuto dalle dottoresse dell'associazione Cibiamoci.
Grande soddisfazione per la nostra alunna Carla Valente, che si è aggiudicata il 2°posto con la fotografia: "LA BELLEZZA CRESCE SUI RAMI DELLA FANTASIA".
Complimenti a Gabriela Amato che con il suo scatto "LA BELLEZZA È NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA" ha ricevuto notevoli apprezzamenti da parte della giuria.
Bravi tutti gli alunni che hanno partecipato: Gabriela Amato, Giovanni Aruanno, Grazia Petruzzella, Carla Valente.
 
 
 
 



 

Il giorno 31 maggio 2022, nell’ auditorium della scuola secondaria di primo grado “C. Giaquinto “, si è tenuta  la cerimonia di premiazione dei vincitori della  “ Gara di coding “ a cui hanno partecipato gli studenti di tutte le classi della scuola media “C.  Giaquinto” ,  a conclusione del progetto “La settimana della scienza”. Tale progetto,  realizzato nel mese di marzo dalle docenti di matematica,  ha avuto li intento di avvicinare maggiormente  gli alunni al mondo scientifico attraverso, la realizzazione di esperimenti nel laboratorio di scienze, la visione di documentari  scientifici, la realizzazione di modellini  e soprattutto ha mirato a coinvolgerli in prima persona nelle varie attività laboratoriali . 

Il progetto è stato organizzato in modo da rendere gli alunni “ protagonisti attivi” nella costruzione dei loro saperi e favorire il cosiddetto “ apprendimento significativo “.

La Dirigente Scolastica, dopo essersi complimentata per i lavori realizzati dai ragazzi ed esposti all’ interno dell’ auditorium, ha consegnato i premi ai vincitori di ciascuna categoria ( classi prime, classi seconde, classi terze).
 

 

 




 

1000522
TodayToday79
YesterdayYesterday19
This_WeekThis_Week234
This_MonthThis_Month151
All_DaysAll_Days1000522